In molti conosciamo la Crioterapia per estirpare le classiche verruche che vengono ai piedi o alle mani. In pochi però sanno che questo termine comprende altri trattamenti, che possono essere utilizzati con grossi benefici per la salute e l’estetica. Oggi descriviamo il servizio Crioterapia Zona Montenapoleone Milano dello Studio di Fisioterapia Movens, scoprendone tutte le potenzialità.
Lo Studio di Fisioterapia Movens, diretto dal Dr. Stefano Scrocco, si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dell’apparato muscolo scheletrico. Presso la struttura è possibile fruire dei seguenti interventi terapeutici:
Il Dr. Scrocco, laureato in Fisioterapia presso l’Università Statale di Zona Montenapoleone Milano, ha conseguito il titolo di International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT), primo sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT), l’associazione mondiale dei fisioterapisti, che è riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS). Iscritto al GTM (Gruppo terapia Manuale) dopo aver ottenuto il master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova. Presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ha conseguito la laurea in Scienze Motorie e successivamente la Specializzazione in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive.
Insieme al suo staff di collaboratori e specialisti, si prende cura della persona a 360°, grazie a programmi individualizzati di Fisioterapia, Fisio-Estetica, Benessere, Attività Motoria e Alimentazione.
In molti conoscono la Crioterapia come principio, non a caso quando si prende una botta sul corpo, il primo accorgimento che ci viene spontaneo è quello di applicare ghiaccio sulla zona colpita. Questo semplice gesto causa molteplici effetti.
Solo da quanto abbiamo indicato si può intuire che la Crioterapia ha notevoli applicazioni. La Crioterapia (termine che deriva Greco antico e significa cura con il freddo), indica i trattamenti a base di temperature fredde (-18°). In fisioterapia viene utilizzata mediante dei dispositivi portatili che inducono il freddo, per trattare il dolore e l’infiammazione.
Utilizzato localmente su aree specifiche, un fisioterapista può concentrarsi con precisione, ad esempio, su collo, spalle, articolazioni e altro, fino a 5-10 minuti, per lavorare in profondità nel tessuto e aumentare la circolazione nell’area.
Il principio della Crioterapia, viene utilizzato anche in chirurgia e prende il nome di criochirurgia, una procedura utilizzata per distruggere il tessuto di lesioni benigne e maligne mediante il processo di congelamento e ricongelamento. L’azoto liquido è la fonte di congelamento più comunemente utilizzata per la Crioterapia.
Esempi degli usi della Crioterapia in medicina sono il trattamento (rimozione) di vari tipi di lesioni cutanee:
Nello Studio di Movens, la Crioterapia viene utilizzata per:
Una delle recenti applicazioni che stanno avendo successo con la Crioterapia è l’effetto anti age su viso. Il freddo contrasta l’invecchiamento perché provoca uno shock termico (alternando caldo e freddo) sulla pelle del collo e del viso. Questo provoca una significativa stimolazione nella produzione di collagene che, conseguentemente, appianerà le linee del viso, ridurrà imperfezioni, rughe e renderà l’aspetto della pelle più compatto in pochi minuti. Con un trattamento indolore, senza controindicazioni e rapido, si ottiene quello che viene chiamato “lifting senza bisturi”.
La stessa tecnica può essere utilizzata a 360° sul corpo, andando a colpire le principali “zone critiche” che riguardano gli inestetismi e l’invecchiamento generale. La conseguente produzione di collagene ed elastina, migliora la microcircolazione, stimolando il drenaggio linfatico e rimodellando il grasso sottocutaneo, è possibile ottenere un vero e proprio rimodellamento e ringiovanimento del proprio corpo.
Il trattamento anticellulite Zona Montenapoleone Milano beneficia degli effetti della criolipolisi combattendo la cellulite. La cellulite, da sempre, è l’inestetismo più odiato dalle donne. La criolipolisi, che può alternare fasi di crio e riscaldamento nella stessa sessione, migliora il drenaggio, riduce l’edema, elimina il deposito di grasso (criolipolisi Zona Montenapoleone Milano) e stimola il tessuto connettivo.
Entrando in contatto con i diversi strati di tessuto, inoltre, aumenta la produzione, migliora l’aspetto, la consistenza e l’elasticità della pelle e nel frattempo riduce l’edema, la ritenzione dei liquidi e rimuove il grasso.
È stato dimostrato che, in condizioni controllate, le cellule del grasso sottocutaneo sono molto sensibili e vulnerabili, agli effetti del freddo rispetto ai tessuti circostanti. Attenzione, la Criolipolisi non è concepita per trattare le problematiche di peso, quanto piuttosto per trattare gli inestetismi dovuti al grasso localizzato. Non è quindi da intendersi come sistema di dimagrimento e non si sostituisce alla dieta o ad uno stile di vita sano.
Tuttavia il freddo indotto provoca l’apoptosi delle cellule di grasso, un processo naturale che le porta a morte cellulare controllata con successiva e graduale eliminazione. I lipidi liberati dalle cellule adipose degradate infatti, vengono lentamente trasportati dal sistema linfatico e quindi eliminati.
Si può dire che è un’alternativa sicura, indolore e non chirurgica alla liposuzione.
Il servizio Crioterapia Zona Montenapoleone Milano dello Studio di Fisioterapia Movens, si è dotato delle più recenti novità in tema di Crioterapia. Cryo T-Shock 4.0 è un innovativo sistema terapeutico che dispone di una doppia sorgente: una ipertermica in grado di generare calore endogeno, con conseguente sensibile e rapido innalzamento della temperatura locale, e l’altra criogenica regolabile fino a -18° in grado di sottrarre calore anche agli strati profondi con un sistema esogeno.
Se siete interessati alla Crioterapia e alle sue potenzialità, sia in ambito curativo che estetico, non esitate a contattarci per maggiori informazioni.